L'Agraria Varotto srl nasce nel 2005 su iniziativa del socio Gabriele Varotto, attuale Presidente, nel cuore della Bassa Friulana a Palazzolo dello Stella.
Nel 2007 acquisisce il ramo d'azienda della SAEC Varotto srl, fondata nel 1977 dai F.lli Varotto.
I soci fondatori della SAEC iniziarono la loro attività di coltivazione ed essicazione di cereali all'inizio degli anni '70, nell'area tra il Piave e il Sile, nel Basso Trevigiano.
Nel '76, con il trasferimento in Friuli, concretizzarono l'idea di intraprendere l'attività di raccolta ed essicazione cereali a Palazzolo dello Stella, sfruttando anche una posizione geografica strategicamente favorevole. L'attività ebbe quindi inizio l'anno successivo con l'accensione del primo impianto di essicazione.
Dopo qualche anno, con l'avvento e la diffusione colturale della soia, il centro di raccolta si è ampliato con la costruzione di nuovi impianti ed ampi magazzini destinati allo stoccaggio delle granaglie.
Negli anni '80 si avviò l'attività di commercio all'ingrosso di prodotti per l'agricoltura, fertilizzanti, sementi e fitofarmaci, rispondendo così alle richieste degli operatori agricoli, ai quali si cominciarono ad offrire anche i mezzi tecnici per coltivare e produrre al meglio cereali e oleaginosi.
Forte dell'esperienza decennale così tramandata, l'Agraria Varotto srl attualmente si avvale della collaborazione delle più consolidate società industriali del settore e dispone di una rete di tecnici agronomi ad esse collegate, in grado di offrire alle aziende agricole servizi e consulenze tecniche "sul campo".
Da alcuni anni la Società, in continua espansione, opera anche oltre confine, affacciandosi sui mercati del vicino Est Europeo.